Eliminare le smagliature con la chirurgia: è possibile?

Chirurgia estetica Milano

tel: 335 67 67 415

del dott. Alberto Capone

Blog


Eliminare le smagliature con la chirurgia: è possibile?

eliminare-le-smagliature-con-la-chirurgia--è-possibile-

 

Perdite e aumenti di peso repentini, gravidanze o alcuni farmaci possono causare la comparsa di fastidiose striature sulla pelle. Vediamo insieme come si possono eliminare le smagliature con la chirurgia.

L’estate si sta avvicinando e presto sarà tempo di ritirare fuori i bikini e partire per il mare. Purtroppo però, le smagliature possono farti sentire insicura e crearti disagio, ma per fortuna ci sono delle soluzioni. Eliminare le smagliature con la chirurgia è possibile, ma come si fa? E, soprattutto, cosa sono le smagliature e come si formano?

In termini medici parliamo di atrofie dermo-epidermiche a strie e sono vere e proprie lesioni della parte più profonda della pelle, il derma. Le smagliature si presentano come cicatrici conseguenti ad uno “strappo” delle fibre di collagene della cute quando quest’ultima non è sufficientemente elastica ad una trazione meccanica eccessiva in alcune zone del corpo.

Le smagliature esordiscono sull’epidermide come cicatrici inizialmente rosse o violacee e, con il passare del tempo, quando comincia la cicatrizzazione intracutanea, diventano bianche. Arrivati a questo stadio, l’unico modo per eliminare le smagliature è la chirurgia.

Le zone più colpite dalle smagliature sono le cosce, l’addome, le braccia, il seno, i glutei e il retro delle ginocchia e le cause possono essere molteplici. Tra cui:

  • Dimagrimenti repentini
  • Aumenti di peso
  • Gravidanze
  • Predisposizioni familiari
  • Squilibri ormonali
  • L’uso di alcuni farmaci
  • L’uso di steroidi o corticosteroidi

Eliminare le smagliature con la chirurgia: a quali interventi sottoporsi?

Per combattere le smagliature il miglior metodo è la prevenzione, quindi bere molto per tenere ben idratata la pelle e usare creme e lozioni a base di Retin-A e di acido alfaidrossido che aiutano, infatti, a ridurre le smagliature già esistenti, soprattutto se ancora rosate, riducendone la profondità è schiarendone il colore. Inoltre, stringono la pelle e prevengono, temporaneamente, la comparsa di smagliature.

Quando, però, la smagliatura si è già formata ed è già bianca, l’unica strada può essere la chirurgia plastica ed estetica. Ecco quali sono gli interventi più adatti per eliminare le smagliature con la chirurgia.

  • Microchirurgia: quando la smagliatura è ormai “cicatrizzata” e le striature non sono troppo estese, la strada più adatta è quella della microchirurgia che si occupa di rimuovere la parte di tessuto danneggiata in modo da favorire la crescita di nuova epidermide sana. Questo intervento può eliminare le smagliature in maniera definitiva ma deve essere eseguito in più sedute, almeno due o tre, distanziate di 15-20 giorni una dall’altra. La microchirurgia si esegue asportando una piccolissima porzione di cute, più o meno di un millimetro, e non lascia alcun segno visibile. Necessita solo di un’anestesia locale e alla fine del trattamento la pelle risulterà liscia e senza smagliature.
  • Addominoplastica: l’addominoplastica è l’intervento più invasivo e riguarda solo le smagliature sull’addome. È consigliabile nel caso in cui ci sia stato un dimagrimento importante e ci sia anche pelle in eccesso da eliminare insieme alle smagliature. Con questo intervento, infatti, la pelle in eccesso viene asportata e con lei anche le smagliature.
  • Peeling chimici: anche il peeling chimico è un buon modo per eliminare le smagliature. L’intervento si esegue utilizzando alcuni acidi che hanno come obiettivo quello di rimuovere gli strati superficiali della pelle e stimolare la produzione di collagene e di nuove cellule dell’epidermide. In questo modo, le smagliature saranno molto meno evidenti e la pelle più liscia.
  • Microdermoabrasione: la microdermoabrasione, come il peeling, è eseguita soprattutto per ridare luminosità alla pelle, dando un aspetto più fresco e giovane. Ecco perché, anche in questo caso, si tratta di un intervento adatto anche per la diminuzione delle smagliature. La microdermoabrasione è una procedura poco invasiva, non chimica, che ha l’obiettivo di rimuovere lo strato superficiale della pelle e le cellule morte, dandole un aspetto più liscio. Alcuni piccolissimi cristalli, in genere di ossido di alluminio, vengono spruzzati sulla pelle per eliminare lo strato più superficiale, dopodiché, con l’aspirazione, si rimuovono insieme alla pelle morta. In questo modo, la cute si rigenera naturalmente e sostituisce i tessuti danneggiati dalle smagliature.

Ti potrebbe interessare: Eliminare le smagliature con il laser

Hai domande? Desideri eliminare le smagliature e hai bisogno di un intervento chirurgico? Compila il Form e invia la tua richiesta. Il Dott. Alberto Capone ti risponderà nel più breve tempo possibile. CONTATTAMI